Dall’ 1 settembre sono a Padova.
Rovereto e Trento, così come Urbino, sono per me luoghi di vita. E del ricordo. 😊
Senza nulla togliere alla possibilità di nuove collaborazioni, accademiche, letterarie o di formazione didattica.
Dal 2017 al 2023 sono stato il principale organizzatore scientifico e didattico di Ottobre&Cultura del Fontana, serie di rassegne culturali e corsi d’aggiornamento per docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, tenutesi all’Istituto Superiore “Fontana” di Rovereto. La rassegna è stata rivolta anche agli studenti delle classi quinte e agli appassionati, che hanno potuto seguirla in streaming. Alcuni interventi sono disponibili su internet (clicca qui per uno degli ultimi incontri)
Hanno partecipato a Ottobre&Cultura del Fontana, in sette anni, docenti universitari, studiosi e scrittori da tutta Italia e dagli Stati Uniti, rendendola un importante appuntamento culturale non solo a Rovereto e in Trentino, ma in ambito nazionale e all’estero. Nel novembre 2023 si è brillantemente conclusa la settima ed ultima edizione della rassegna.
Le visualizzazioni su internet sono state complessivamente più di un migliaio. La rassegna-stampa può vantare articoli di pressoché tutta la stampa locale, di “Avvenire”, della rivista di cultura “Amicando Semper” e l’intervista che, martedì 17 ottobre 2023, ho rilasciato in diretta a Fahrenheit, RADIO3 RAI.
2023
Uno sguardo sull’America
2022
Gli scrittori e le città
2021
Dal libro al film:
riflessioni didattiche e metodologiche
2020
Industria lavoro letteratura (ricordando i 60 anni della scomparsa di Adriano Olivetti)
2019
Ribelli e Testimoni: Giacomo Leopardi, Emily Dickinson, Italo Svevo, Primo Levi
2018
Il viaggio tra storia e scrittura
2017
Intorno al 1917: la “grande guerra” tra letteratura e storia
Tra i relatori: Gianluigi Bozza, Alessandro Cabianca, Maria Teresa Caprile, Giuseppe Colangelo, Francesco De Nicola, Giuseppe Lupo, Emanuele Pettener, Claudia Resinelli, Enzo Santese..
Miei interventi:
nel 1917: Camillo Sbarbaro ed Eugenio Montale, poeti e soldati in Trentino
nel 1918: Gli scrittori e la montagna, da Goethe ai giorni nostri
nel 2020: La produzione e le sue lacrime. Un percorso a zigzag tra Stati Uniti e Italia, nel cinema e nella canzone d’autore
nel 2021: “Il deserto dei Tartari”: un viaggio tra la gloria e il nulla