I.T.E.T. “F. e G. FONTANA”, ROVERETO

Ottobre&Cultura del Fontana 2023

settima edizione
17 ottobre – 14 novembre 2023

Uno sguardo sull’America

interventi di
Gianluigi Bozza
Alessandro Cabianca
Nicola Cetrano
Giuseppe Colangelo
Vittorio Macioce
Emanuele Pettener

letture di Alessio Kogoj

moderatore Giuseppe Colangelo

Dal 2017 al 2023 sono stato l’organizzatore scientifico e didattico di Ottobre&Cultura del Fontana, serie di rassegne culturali e corsi d’aggiornamento per docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, tenutesi all’Istituto Superiore “Fontana” di Rovereto. La rassegna è stata rivolta anche agli studenti delle classi quinte e agli appassionati, che hanno potuto seguirla in streaming – alcuni incontri sono disponibili in internet, cliccando su: youtube ottobre cultura Fontana.

Sono intervenuti a Ottobre&Cultura del Fontana, in sette anni, docenti universitari, studiosi e scrittori da tutta Italia e dagli Stati Uniti, rendendola un importante appuntamento culturale non solo a Rovereto e in Trentino, ma in ambito nazionale e all’estero. Si è da poco brillantemente conclusa la settima ed ultima edizione di questa rassegna che ha, nuovamente, potuto contare su un alto numero di partecipanti e i cui primi tre incontri hanno già superato, in meno di un mese, le 400 visualizzazioni internet.

La rassegna-stampa assomma articoli di pressoché tutta la stampa locale, di “Avvenire”, della rivista di cultura “Amicando Semper”, e l’intervista che, martedì 17 ottobre scorso, ho rilasciato a Fahrenheit di RADIO3 RAI.

2023

Uno sguardo sull’America

2022

Gli scrittori e le città

2021

Dal libro al film:
riflessioni didattiche e metodologiche

2020

Industria lavoro letteratura (ricordando i 60 anni della scomparsa di Adriano Olivetti)

2019

Ribelli e Testimoni: Giacomo Leopardi, Emily Dickinson, Italo Svevo, Primo Levi

2018

Il viaggio tra storia e scrittura

2017

Intorno al 1917: la “grande guerra” tra letteratura e storia

Tra i relatori: Gianluigi Bozza, Alessandro Cabianca, Maria Teresa Caprile, Giuseppe Colangelo, Francesco De Nicola, Giuseppe Lupo, Emanuele Pettener, Claudia Resinelli, Enzo Santese..

Miei interventi:

nel 1917: Camillo Sbarbaro ed Eugenio Montale, poeti e soldati in Trentino
nel 1918: Gli scrittori e la montagna, da Goethe ai giorni nostri
nel 2020: La produzione e le sue lacrime. Un percorso a zigzag tra Stati Uniti e Italia, nel cinema e nella canzone d’autore
nel 2021: “Il deserto dei Tartari”: un viaggio tra la gloria e il nulla