A partire dal primo seminario universitario, svolto poco dopo aver conseguito la prima laurea all’Università degli studi di Urbino, nel dicembre 1986, su The Waste Land (La terra desolata) di T.S.Eliot, mi sono dedicato per trentacinque anni, senza risparmio di energie, alla ricerca letteraria e alla promozione culturale. (Unico periodo di rallentamento, l’emergenza-covid, marzo 2020-giugno 2021).
Tra le svariate attività:
Il 19 aprile 1991, la presentazione del mio L’evento assente in “A Passage to India” di E. M. Forster all’Associazione Culturale Studi Asiatici di Trento;
Ho svolto dal 1997 al 2003 dei cicli di conferenze letterarie alla Biblioteca Comunale di Cavalese;
Nel dicembre 2008 ho ricordato i cent’anni della fondazione della rivista “La Voce” alla Casa della Poesia di Milano;
Sono stato tra i fondatori del meeting internazionale Flussidiversi. Poesia e poeti di Alpe Adria, svoltosi a Caorle dal 2008 al 2014, organizzato dalla Regione del Veneto e dalla Comunità Internazionale di Alpe Adria.
l’8 agosto 2014 ho preso parte alla rassegna internazionale “Sui passi dei grandi pionieri: a 150 annni dalla conquista dell’Adamello, della Presanella e del Brenta” – organizzata a Carisolo e a Madonna di Campiglio – con l’intervento: “Quanto è piccolo il mondo veduto di quassù”: gli scrittori e la montagna nell’Ottocento e nel Novecento.
Sono stato il Direttore Artistico della rassegna internazionale della cultura e del libro Migrazioni. Viaggi e miraggi, svoltasi a Camposampiero (Padova) tra l’11 e il 16 aprile 2016. Tra gli intervenuti, Gian Antonio Stella, Maurizio Mattiuzza, Amani El Nasif, Alberto Sinigaglia, Andrea Segre, Francesco De Nicola e Francesco Jori.
Foto della conferenza di Gian Antonio Stella, che ha inaugurato la rassegna. Nella foto a destra, la Dirigente scolastica Mariella Pesce con Grandesso e Stella.
Il 5 maggio 2018, alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, ho ricordato con una conferenza il decennale della scomparsa di Mario Rigoni Stern.
Tra i riconoscimenti ricevuti il più gradito è stato il premio con targa d’argento e nomina a socio onorario del Cenacolo “Clemente Rebora”, consegnatomi sabato 16 marzo 2013 a Savigliano (Cuneo), nella manifestazione introduttiva del V festival “La poesia, espressione di tensione umana e spirituale”. Nell’occasione ho presentato, in prima nazionale, il romanzo di Angela Donna Il poeta e la sua lucciola. La storia d’amore di Lydia Natus e Clemente Rebora (Stampa Alternativa, 2013).
All’Hotel Villa Pannonia del Lido di Venezia, nel settembre 2017 e nell’aprile 2018, durante la prima e seconda edizione della rassegna La poesia e il mare, organizzata da Enzo Santese (foto di Alexandra Mitakidis).