Docenze universitarie e attività accademiche

Dal 1986 ho collaborato attivamente per anni con la cattedra di Lingua e Letteratura Inglese, e in seguito con quelle di Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e di Letterature Comparate dell’Università degli studi di Urbino (oggi “Carlo Bo”). Col prof. Gualtiero De Santi ho organizzato il convegno internazionale di studi su Clemente Rebora svoltosi a Rovereto nell’ottobre 1991 (Atti usciti per gli Editori Riuniti), i convegni della rassegna dei “Nuovi Quaderni Reboriani” (a Rovereto, Recanati, Borgomanero e Trento; Atti editi da Marsilio). L’Ateneo Urbinate ha inoltre aderito attivamente all’organizzazione del convegno nazionale di studi su Bino Rebellato, svoltosi nel 2005 – a un anno dalla scomparsa del poeta ed editore – a Cittadella e a Bassano del Grappa.

Ho insegnato quattro anni a contratto (1991-95) all’Università degli studi di Trento.

Ho qundi svolto seminari nelle Università di Pavia, di Roma II, della Tuscia e di Padova; e ho tenuto l’intervento  “Lingua e poetica in Io non ho mani di David Maria Turoldo” nel seminario internazionale Ars Poetica: A Homage to David Maria Turoldo, organizzato dall’Hunter College di New York e dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ a.a. 1993-94, con introduzione di Furio Colombo.

Nell’a.a. 2020-21 ho partecipato al seminario online del Master in Editoria dello IULM di Milano, con l’intervento “Antonio Fogazzaro viaggiatore in Svizzera”. Nell’a.a. 2021-22 ho tenuto un seminario online sul tema: la didattica della poesia, i poeti e gli editori di poesia oggi per il Master SEMA di Lalineascritta Laboratori di Scrittura, organizzato in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.