Docenze universitarie e attività accademiche

Dal 1986 ho collaborato attivamente per anni con la cattedra di Lingua e Letteratura Inglese e, dopo aver conseguito la seconda laurea, con quelle di Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e di Letterature Comparate dell’Università degli studi di Urbino (oggi “Carlo Bo”). Col prof. Gualtiero De Santi, per la cui cattedra di Letterature Comparate ho svolto numerosi seminari – su Shakespeare, Marlowe, Keats, T. S. Eliot, Goldoni, Leopardi, Zavattini, Pasolini e altri scrittori – ho organizzato il convegno internazionale di studi su Clemente Rebora svoltosi a Rovereto nell’ottobre 1991. Gli  Atti, con trenta interventi, sono  usciti per gli Editori Riuniti nel 1993. Quindi ho organizzato  i convegni della rassegna dei “Nuovi Quaderni Reboriani” (a Rovereto, Recanati, Borgomanero e Trento; Atti editi da Marsilio tra il 1998 e il 2008). L’Ateneo Urbinate ha inoltre aderito attivamente all’organizzazione del convegno nazionale di studi su Bino Rebellato, svoltosi nel 2005 – a un anno dalla scomparsa del poeta ed editore – a Cittadella e a Bassano del Grappa.

Ho insegnato quattro anni a contratto (1991-95) all’Università degli studi di Trento.

Ho quindi svolto seminari nelle Università di Pavia, di Roma II, della Tuscia e di Padova; e ho tenuto l’intervento  “Lingua e poetica in Io non ho mani di David Maria Turoldo” nel seminario internazionale Ars Poetica: A Homage to David Maria Turoldo, organizzato dall’Hunter College di New York e dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ a.a. 1993-94, con introduzione di Furio Colombo.

Nell’a.a. 2020-21 ho partecipato ad un seminario online del Master in Editoria dello IULM di Milano, con l’intervento “Antonio Fogazzaro viaggiatore in Svizzera”. Nell’a.a. 2021-22 ho tenuto un seminario online sul tema: “La didattica della poesia, i poeti e gli editori di poesia oggi” per il Master SEMA di Lalineascritta Laboratori di Scrittura, organizzato in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.