Organizzatore di convegni
Convegno internazionale di studi Clemente Rebora nella cultura italiana ed europea, dal 3 al 5 Ottobre 1991 – Rovereto.
La prima iniziativa organizzata, col mio Maestro Gualtiero De Santi (ordinario di Letterature Comparate presso l’Università degli studi di Urbino, oggi “Carlo Bo”), con l’Ateneo urbinate e la Città di Rovereto, è stato il convegno internazionale di studi Clemente Rebora nella cultura italiana ed europea, svoltosi a Rovereto dal 3 al 5 ottobre 1991. Un’iniziativa a cui hanno partecipato docenti di 18 Università di tutto il mondo e che ha avuto oltre 100 segnalazioni e recensioni su tutta la stampa nazionale e sulle riviste di cultura. E’ risultata fondamentale nella riscoperta critica dell’opera del poeta e scrittore milanese. Al simposio, ho svolto il mio primo intervento convegnistico con con un raffronto tra la poesia di Rebora e quella del primo T.S.Eliot.
Gli Atti, Clemente Rebora nella cultura italiana ed europea (a cura di Giuseppe Beschin, Gualtiero De Santi ed Enrico Grandesso, Roma, Editori riuniti, 1993: trenta interventi!), risultano a tutt’oggi il volume saggistico più ampio sull’opera reboriana. Hanno ricevuto circa 70 recensoni.
“Nuovi Quaderni Reboriani”
Ho ideato e gestito dal 1998, sempre con Gualtiero De Santi, i “Nuovi Quaderni Reboriani”, riprendendo gli originali “Quaderni reboriani” di Scheiwiller (1959-68) L’iniziativa si è articolata in quattro convegni nazionali di studi: a Rovereto (1998), Recanati (1999), Borgomanero (2000) e Trento (2004) – e in una monografia.
I cinque volumi sono stati pubblicati in collana da Marsilio: Le prose di Clemente Rebora (1999); La musica in Leopardi nella lettura di Clemente Rebora (2001); Clemente Rebora e i “maestri in ombra” (2003); E. Grandesso, Una parola creata sull’ostacolo. La fortuna critica di Clemente Rebora, 1910-1957 (2005), L’ultimo Rebora, 1954-57 (2008). Tra i partecipanti ai convegni: Pietro Gibellini, Franco Loi, Donato Valli, Franco Foschi, Alberto Folin, Gian Carlo Ferretti, Guido Guglielmi, Franco Lanza, Mario Luzi.
Quindi, tra altre iniziative:
Convegno nazionale di studi Poesia e testimonianza. David Maria Turoldo, dal 14 al 16 maggio 1993 – Camposampiero (PD)
3. il convegno nazionale di studi Poesia e testimonianza. David Maria Turoldo, svoltosi a Camposampiero [Padova] dal 14 al 16 maggio 1993, a poco più di un anno dalla morte del poeta. E’ stato il primo convegno nazionale di studi dedicato al poeta. Tra i partecipanti: Fernando Bandini, Giovanni Cristini, Ferruccio Ulivi, Ermanno Ancona, Giorgio Lago, Mario Rigoni Stern. Il volume degli Atti, Testimonianza e poesia. David Maria Turoldo, Edizioni del noce, 1993, contiene 23 interventi ed è stato presentato in prima mondiale il 18 novembre 1993 al seminario: “Ars Poetica: a Homage to David Maria Turoldo”, all’Hunter College di New York.
4. il convegno nazionale di studi Il verso mai scritto. La poesia di Bino Rebellato, Cittadella – Campese di Bassano del Grappa, 8 ottobre 2005. Il convegno ha ricevuto una medaglia come riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana. Gli Atti sono usciti col titolo lI verso mai scritto. La poesia di Bino Rebellato, Rovereto, Nicolodi, 2006; testi, tra gli altri, di Andrea Zanzotto, Giorgio Bernardi Perini, Michele Sovente, Gina Zanon, Giovanni Lugaresi.
Francesco De Nicola interviene al convegno, moderato da Alberto Sinigaglia
5. Il convegno Veneto, terra di migranti, organizzato il 16 aprile 2016 a Camposampiero in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, nell’ambito della rassegna internazionale Migrazioni. Viaggi e miraggi.
6. Ho organizzato, dal 2005 al 2015, una serie di incontri di studi nel padovano. Tra tutti, cito quello su Luigi Meneghello (ottobre 2006) e quello sul tema Donna letteratura mondo del lavoro (2010).
Interventi in convegni non da me organizzati
Fogazzaro e Rebora, comunicazione al convegno internazionale di studi Antonio Fogazzaro. Le opere, i tempi, svoltosi in celebrazione dei 150 anni della nascita dello scrittore, Vicenza, 27-29 aprile 1992;
“Umana industria sacra”: l’uomo e la macchina nei “Frammenti lirici” di Clemente Rebora, comunicazione in Letteratura e industria, XV convegno internazionale A.I.S.L.L.I., Torino, 15-19 maggio 1994;
Gli scrittori e la montagna nella “grande guerra”, intervento nel convegno Montagna e Mito, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, Borgo Valsugana, 6 dicembre 1998.
I frammenti e il dialetto della tribù: scorrendo i “Four Quartets” di T.S.Eliot, intervento al convegno internazionale di studi Le teorie della letteratura nella modernità, Urbino, 12-13 ottobre 2004;
La poesia religiosa italiana del Novecento, in La poesia di Don Mario Bebber, Levico Terme, 22 dicembre 2005;
“Tra zente strania morir”: tre poeti veneti cantano l’emigrazione, comunicazione in Civiltà italiana e geografie d’Europa, XIX congresso internazionale A.I.S.L.L.I., Trieste-Padova- Capodistria-Pola, 19-24 settembre 2006.
Il tormento spirituale del “Gianardana”, in Clemente Rebora: la pedagogia dell’umiltà, Urbino-Pesaro, 25-26 novembre 2012.